Digital Strategy & Identity
Influencer marketing
La potenza dell’Influencer marketing nel mondo digitale
L’influencer marketing, nell’era dove hanno ormai preso piede piattaforme social come Instagram, TikTok e Youtube, sta rivoluzionando le strategie del marketing, oltre che il rapporto di interazione tra brand e consumatori. Sì, perché di fatto l’influencer marketing sfrutta la popolarità e l’autorevolezza degli influencer (non solo persone note dello spettacolo, ma anche esperti in uno specifico campo o che hanno costruito una solida reputazione online in un settore di nicchia tanto da essere seguiti da innumerevoli followers) per promuovere i propri servizi. In altre parole è un potente strumento da utilizzare per trasformare la percezione del brand, aumentarne la visibilità e incrementare le vendite.
Ma attenzione, per un’impresa o realtà aziendale fare influencer marketing significa avere una profonda conoscenza del target a cui indirizzare il messaggio, impostare una strategia efficace, scegliere accuratamente gli influencer e monitorare i risultati.
Dalla fiducia alla segmentazione del pubblico
Con l’influencer marketing si sfrutta in un certo senso il nome o la figura dell’influencer per generare coinvolgimento e creare un rapporto di fiducia con il consumatore, aumentando di conseguenza la propensione all’acquisto. Infatti uno dei motivi per cui l’influencer marketing è così popolare è proprio perché gli influencer creano un legame di fiducia con i followers, che saranno quindi meno restii a comprare un prodotto suggerito o raccomandato da chi considerano un punto di riferimento.
Inoltre, grazie all’influencer marketing è possibile segmentare il proprio target, tenendo conto che la base di follower dell’influencer è già profilata in termini di posizione geografica, età , interessi etc. I brand quindi possono fare campagne di marketing mirate in base al segmento di consumatori, rendendo la campagna di marketing più efficiente.
Infine, non possiamo dimenticare un fattore determinante: la fiducia del consumatore nei confronti dell’influencer, più della classica pubblicità . Ed ecco quindi che l’influencer marketing serve anche a rafforzare il rapporto con i clienti, aumentare la visibilità del brand, migliorare l’engagement e arrivare ad espandersi su nuovi mercati.
Per implementare correttamente una buona strategia di influencer marketing però è fondamentale trovare gli influencer giusti con cui il tuo brand e il tuo target siano in linea. Ovvero, gli influencer scelti devono essere allineati con i valori e la missione dell’azienda. Ecco perché la scelta dell’influencer non dovrebbe basarsi solo sulla sua popolarità , ma anche sul legame che è in grado di instaurare con il pubblico, la sua credibilità ed autenticità .
Collaborare con gli influencer marketing
Una volta scelto l’influencer marketing per il brand serve stabilire una collaborazione, che può essere occasionale (per esempio la pubblicazione di un post per un determinato periodo) o a lungo termine, associata anche ad una campagna promozionale sponsorizzata. Un altro elemento fondamentale per la riuscita della collaborazione è che tanto l’influencer marketing quanto l’azienda stessa si impegnino a creare sempre contenuti significativi che rispondano alle esigenze e agli interessi dei followers, così da mantenere alto il livello di comunicazione.
Grazie a Key One, la tua agenzia digitale di Milano, puoi sfruttare la strategia di influencer marketing per far decollare il tuo business. Insieme definiremo la strategia migliore per il tuo brand, scegliendo gli influencer che rispecchino la linea del brand, creando campagne promozionali ad hoc e assicurandoci che ogni messaggio giunga al pubblico giusto. Inoltre, al fine di assicurarci che tu ottenga sempre il massimo ritorno sull’investimento, oltre che implementare la strategia, andremo a monitorarne i risultati con metriche e analisi dettagliate, mostrando l’alto valore dell’influencer marketing.
Insomma, non sottovalutare l’influencer marketing perché è il modo più efficace e misurabile per raggiungere il tuo pubblico e fidelizzarlo nell’acquisto dei tuoi servizi o prodotti proprio perché consigliati dall’influencer che segue.
Fai crescere la reputazione del tuo brand con l’influencer marketing
Nonostante le numerose opportunità offerte dall’influencer marketing, esistono anche delle sfide significative. Una delle principali è senz’altro la saturazione del mercato. Cosa vuol dire? Significa che con così tanti influencer e marchi che competono per l’attenzione degli utenti dei social media, è sempre più difficile distinguersi.
Inoltre, c’è poi da non sottovalutare la questione della misurazione del ROI (return on investment), i cui risultati dipendono dall’efficacia delle campagne di influencer marketing impostate. Combinando però influencer marketing e tecniche di PR digitali, noi di Key One possiamo aiutarti a costruire una brand reputation online solida e instaurare rapporti duraturi con la tua clientela.
Key One è il partner che ti serve per navigare nel mondo digitale. Scopri come la migliore agenzia web di Milano può creare la giusta strategia di influencer marketing per te!
Highlight
-
Social Media Management
-
Social Design & Creativity
-
Influencer Marketing