Digital Strategy & Identity
Social Design
Più visibilità online con una strategia di social design efficace
Per aumentare la visibilità online di un brand non è sufficiente limitarsi alla realizzazione di siti web o alla gestione dei canali social, seppur siano senza ombra di dubbio i primi passi per creare un’identità digitale, bisogna andare oltre. Certo, la creazione di siti internet o lo sviluppo di siti web e la consulenza SEO restano importanti e sono un ottimo punto di partenza per creare una strategia di marketing online e di posizionamento della brand identity. Ma occorre aggiungere e raggiungere un livello maggiore: il social design, la combinazione unica di comunicazione, design e psicologia, il cambio di paradigma che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e i consumatori comunicano e interagiscono.
Il social design come un magnete digitale globale
È come se potessi avere in mano un magnete e potessi attirare il pubblico verso ciò che offri: ecco a cosa serve una strategia di social design, a creare una specie di magnetismo digitale che attrae il tuo target. Per distinguersi nella massa infatti servono le interazioni, occorre creare relazioni forti e durature con i clienti e trasformare i follower in veri e propri “brand ambassador”.
Dalla brand identity alle vendite
Scegliere di investire nel social design equivale a usufruire di differenti vantaggi, quali:
- Creare una community, una fanbase, di clienti fedeli che possano interagire tra loro o con il brand stesso
- Aumentare la visibilità del brand e dunque raggiungere un pubblico più ampio
- Generare interazioni significative così da creare un legame forte con il target e accrescere ulteriormente sia il senso di appartenenza verso la community che per il brand stesso
- Migliorare l’immagine del brand. Con un design strategico e distintivo il brand sarà unico sul mercato e di conseguenza ci saranno più probabilità di vendere di più
- Aumentare le vendite grazie al maggior engagement del pubblico. Un design efficace e coinvolgente suscita più interesse nelle persone che di conseguenza vanno a visitare il sito e a quel punto, con ulteriori azioni strategiche mirate, possono essere convertiti con più facilità in potenziali clienti
I casi più famosi di social design
D’altronde per poter capire l’importanza del social design basti pensare a brand come:
- Airbnb, dove il design è centrato sul senso di community, di condivisione, di un senso di appartenenza tra utenti. Sono innumerevoli le storie di viaggiatori e host che socializzano tra loro e creano una community online
- Starbucks, che ha incoraggiato la clientela a disegnare sulle tazzine di caffè bianche e condividere le foto sui canali social, in modo che ciascuno possa interagire con la community
- Patagonia, che con la campagna “Worn Wear” ha invitato i clienti a non buttare i vecchi vestiti ma a ricucirli ed evitare di comprarne altri in un’ottica di sostenibilità ambientale. In questo modo, inoltre, il brand non si è limitato solo a contribuire allo sviluppo di un’economia più sostenibile ma di fatto ha dialogato con i clienti invitandoli a condividere storie personali significative
Sono solo tre esempi ma sono certamente casi di successo che dimostrano come grazie a strategie performanti di social design sia stato possibile dare un tocco più creativo al brand e creare un senso di appartenenza alla community unico nel suo genere.
La creatività social di Key One, agenzia SEO di Milano
Tuttavia, il social design non esisterebbe senza l’elemento chiave: la creatività. Ed è proprio in questo che Key One si contraddistingue tra le migliori web agency italiane. Il nostro team infatti non si limita a seguire le tendenze, ne crea delle nuove puntando a contenuti e design più accattivanti e coinvolgenti per il pubblico di interesse al fine di raccontare una storia, trasmettere un messaggio o creare un’esperienza.
Key One è più di una web agency o una digital PR. Siamo esperti del digital marketing, crediamo nel potere della creatività e delle strategie digitali del social design, sviluppiamo siti web, creiamo strategie di content marketing e molto altro ancora. Possiamo fornirti la soluzione su misura per la tua azienda, sia a livello strategico che di mera visibilità online.
La nostra missione è aiutarti a costruire un’immagine distintiva del tuo brand per differenziati sul mercato del Digital Italy, essere all’avanguardia nel panorama digitale in evoluzione e creare un forte legame con il tuo pubblico. Forti della nostra esperienza sul campo, della creatività e del know how tecnico, possiamo offrirti soluzioni innovative personalizzabili.
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