Tabella dei contenuti
La battaglia tra AI generator è appena iniziata e giĂ i colossi sfoderano le âarmiâ migliori. Ha iniziato OpenAI proponendo ChatGPT4 a fine 2022 e, naturalmente, âBig Gâ (Google) non poteva di certo restare a guardare, tanto che di recente ha lanciato sul mercato Bard. Ma entriamo nello specifico e vediamo innanzitutto Google Bard cosâè, quali sono le differenze rispetto a ChatGPT e come questi generatori di contenuti possono essere usati nelle digital marketing agency.
PerchÊ Bard non è disponibile in Italia
Ancora prima di approfondire gli aspetti tecnici e differenzianti tra i due strumenti di intelligenza artificiale, occorre fare chiarezza sul motivo per cui attualmente Bard non sia disponibile nei Paesi europei e in Italia. A differenza di OpenAI, Google ha giocato dâanticipo dichiarando che in questo momento Bard non è conforme alle norme di GDPR e potrebbe conseguentemente essere bloccato dal Garante se venisse lanciato sul territorio nazionale. Non è da escludere però che ciò non accadrĂ nei prossimi mesi, giusto il tempo di permettere a Big G di tutelare la privacy degli utenti preservando il suo prodotto tecnologico.
Bard di Google, lo strumento di intelligenza artificiale di Big G
Bard è lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Google che può generare output su richiesta posta dagli umani. Ossia è il chatbot addestrato per fornire, sulla base di una serie di dati, testi e risposte simili a quelli che scriverebbe o fornirebbe un umano. Insomma, Google Bard genera di fatto contenuti originali, ma può talvolta anche citare le fonti da cui ha preso la risposta, specie quando si tratta di generare stringhe di codice, fornendo cosĂŹ allâutente i riferimenti alla licenza open source che può usare.
La lingua di base è lâinglese, seppur ci si aspetta in futuro la possibilitĂ di chiedere a Bard, sempre nella lingua dâorigine, di tradurre la risposta in italiano o in altri idiomi, esattamente come il suo competitor. Rispetto a ChatGPT, che dispone di dati relativi a fatti avvenuti prima del 2021, Google Bard pone la sua forza sulla possibilitĂ di fornire informazioni dettagliate su dati e news estremamente recenti. Ma vediamo nel dettaglio tutte le differenze tra i due tool di AI, cosĂŹ che sia piĂš semplice comprendere come si possa utilizzare tali strumenti per la generazione di contenuti digitali.
Bard e ChatGPT: differenze e caratteristiche tecniche
Forniamo prima di tutto una cornice storica ai due strumenti di intelligenza artificiale che ogni digital agency di Milano o di tuttâItalia può utilizzare. Da un lato câè ChatGPT, capace di rispondere a domande e scrivere contenuti specifici e dettagliati (saggi universitari, contratti, testi di ogni tipologia etc), dallâaltro câè Bard, il chatbot in grado di dare risposte simili a quelle umane, basato sul LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) il modello di apprendimento di lingua neurale progettato specificamente per gestire conversazioni e interazioni linguistiche piĂš fluide e contestualmente rilevanti e pertanto sempre aggiornato con informazioni nel corso del tempo.
Dal punto di vista tecnico analizziamo nel dettaglio le 5 differenze rilevanti tra i due tool di AI:
- Codifica: ChatGPT può creare un codice complesso ed eseguire il debug del codice mentre, come dichiarato da Google stesso, Bard sta imparando il codice e dunque al momento questa funzione non è disponibile.
- Conversazioni: ChatGPT può ricordare fino a 3mila parole e usa conversazioni passate per dare risposte mentre la capacità di memorizzazione di Bard è limitata per ora, ma crescerà nel tempo.
- Risposte: Bard può attingere dalla rete, basandosi su un linguaggio LaMDA, fornendo sempre risposte aggiornate in real time, attraverso una gestione migliorata per le domande di follow-up. ChatGPT, invece, funziona con il Generative Pre-trained Transformer e di conseguenza le risposte sono limitate alla base di conoscenze, la cui data di scadenza termina a settembre del 2021. Ciò significa che mentre Bard può fornire risultati di ricerca anche recenti, ChatGPT non è scontato che possieda le competenze necessarie per farlo.
- Lingua: ChatGPT è multilingue, in quanto può gestire risposte in varie lingue, come lâarabo, lâitaliano, lo spagnolo, lâinglese, il francese, il mandarino, il coreano e il giapponese. Bard, invece, può al momento parlare solo in inglese.
- Scopo: lâobiettivo principale di ChatGPT risiede nella generazione di testi in risposta alle domande degli utenti, mentre Bard di Google è specificamente addestrato per creare testi artistici come poesie, opere teatrali e canzoni, con un’enfasi sulla creativitĂ e l’espressivitĂ artistica, nonostante possa essere utilizzato anche in altri ambiti.
Inoltre, mentre Google Bard si basa sul modello neurale LamDA e quindi può gestire solo input e output testuali, ChatGPT-4, nella versione incentrata sulla componente grafica DALL.E, è un modello multimodale che può fornire come output anche immagini o video da caricare su Youtube e tanto altro ancora. Entrambi gli strumenti però, senza dubbio, possono essere usati come base per sviluppare progetti di digital marketing, creare business plan e contenuti âevergreenâ.
Hai bisogno di un supporto per lo sviluppo di contenuti digitali? Rivolgiti a Key-One, web agency in zona Piola a Milano, la nostra digital agency è a pochi passi dalla Stazione Centrale e dai punti principali del capoluogo lombardo come la zona di Lambrate o di Città Studi. Puoi raggiungerci pertanto facilmente presso la nostra sede in Via Donatello 30, oppure metterti in contatto con il nostro team di digital specialist compilando il form online, o telefonando al numero  02 40709156 se vuoi parlare con un nostro consulente commerciale. Insieme possiamo definire i termini del tuo progetto e aiutarti ad impostare la strategia di digital marketing piÚ consona per far decollare il tuo business, a partire da contenuti di alto valore.