Ayming

Consulenza e strategia, Digital Marketing, Lead Generation, Marketing Automation, SEO e Content, Social Media Marketing

Servizi

  • Article Marketing
  • Consulenza e Strategia
  • Google Advertising
  • Marketing Automation
  • Social Media Marketing

Deriverables

  • Analisi offerta verso PMI
  • Campagne brand e lead generation B2B
  • Post organici multicanale e campagne ADS B2B
  • Integrazione con sistema di marketing Automation Salesforce
  • Articoli blog ottimizzati SEO

Goal

Ampliamento della customer base, con particolare attenzione verso le PMI italiane, attraverso attività di advertising Google e Social, e posizionamento del brand tramite contenuti organici

Consulenza e strategia

Digital Strategy

Ayming è una multinazionale specializzata in Business Performance Consulting, con focus particolare su finanza agevolata, fiscalità internazionale e facilitazione di accesso a contributi e bandi italiani ed europei.

Il branch office italiano, Ayming Italia, era alla ricerca di nuove metodologie di acquisizione di lead a supporto della attività della rete vendita presente sul territorio, con una particolare attenzione verso PMI e StartUp.

A seguito di un’analisi del posizionamento del brand sul mercato italiano e una valutazione approfondita dei numerosi concorrenti

Key-One ha elaborato una strategia di comunicazione che ha coinvolto diversi canali digital, con particolare focus su Google ADS, Linkedin, Facebook, Spotify e attività di Direct marketing.

Key-One, coordinandosi con il team marketing interno di Ayming Italia e con il team corporate internazionale, ha contribuito a una revisione e semplificazione del tono di voce, con grande attenzione rivolta alla finanza 4.0 e tematiche legate al PNRR e fondi agevolativi.

  • Google

  • Linkedin, Facebook, Spotify

  • Website

  • Newsletter

Digital Marketing

Google Advertising

L’attività di advertising su Google ha posto il focus principale sui servizi relativi alla Finanza Agevolata, con particolare attenzione alle novità emerse grazie a PNRR e altre formule di finanziamento per le imprese.

La strategia è stata divisa in tre fasi di lavoro, in sinergia con le attività sui social: dopo un primo step di forte spinta sulla notorietà del brand,

Key-One e Ayming si sono concentrati sulla conversione, generando un elevato numero di lead qualificati, convertiti poi in contratti di collaborazione.

Sono state attivate campagne Search e Discovery, creando banner grafici e annunci in linea con il nuovo look&feel definito durante la fase di analisi e definizione della strategia, oltre a campagne di remarketing.

Marketing Automation

A seguito dell’integrazione tra website e Pardot – Salesforce, si sono definite le liste di appartenenza parametrizzate sulla base dell’interesse dimostrato durante la fase di compilazione del form.

All’interno del tool Pardot – Salesforce, sono stati impostati i parametri utili all’automazione delle newsletter, integrando contenuti dinamici definiti dal cluster di appartenenza del lead.

Social Media Marketing

Social Media Management

Considerando la target audience di Ayming, la strategia social di Key-One si concentrata in particolar modo su Linkedin, con un repost su Facebook dopo una revisione del tono di voce adeguato al canale.

Si è posto il focus sulla produzione di contenuti a carosello, in grado di sintetizzare e semplificare i concetti chiave della misura agevolative emerse, soprattutto, con il PNRR.

A livello di advertising, sono state attivate campagne di notorietà, in grado di fornire supporto alle attiità di lead generationa attraverso Google ADV.

L’attività ha prodotto un significativo incremento di follower ed engagement sui diversi canali.

SEO e Content

Article Marketing

L’attività ha lo scopo primario di contribuire al posizionamento organico di alcune keyword di brand e sui principali servizi del gruppo, oltre ad affrontare tematiche specifiche del mercato italiano.

Grazie all’attività di article marketing, in affiancamento all’ottimizzazione SEO delle pagine statiche, il sito ha raddoppiato in due anni le keyword posizionate in SERP.

Next Project

Arco e frecce

Sviluppo di una nuova piattaforma E-commerce completamente allineata con l'ERP aziendale per la gestione di giacenze di magazzino, ordini e anagrafiche clienti.