Individuati i mercati locali ed internazionali interessanti per l’azienda cliente, studiamo la fattibilità e procediamo con l’ottimizzazione fiscale sulla base dei flussi logistici delle merci.
Gestione degli adempimenti fiscali per vendite all’estero
Qualora il volume di vendite o il numero di transazioni dovessero superare soglie predeterminate e specifiche per ogni Paese UE, è prevista la necessità di aprire una partita IVA locale, definita Identificazione diretta. È obbligatoria per far fronte ad adempimenti previsti dalla disciplina fiscale del Paese, come ad esempio obblighi di fatturazione con aliquote IVA locali, dichiarazioni periodiche, versamenti IVA. L’identificazione diretta è prevista anche per vendite B2C verso gli Stati Uniti, nel qual caso le soglie o transazioni variano per ciascuno Stato.
Vendite B2B tra Stati Membri
Nel caso di vendite B2B da e verso altri Stati Membri dell’Unione Europea, è necessaria la compilazione degli elenchi Intrastat qualora si superassero predeterminate soglie di volumi.
Key-One, tramite i propri partner, fornisce supporto dalla compilazione fino alla trasmissione di tali elenchi.
Gestione degli adempimenti CONAI e Plastic Tax sugli imballaggi
Key-One fornisce, inoltre, assistenza nel calcolo e nella compilazione della dichiarazione di:
- Contributo CONAI – tassa prevista sugli imballaggi, attualmente in vigore in Italia e Germania
- Plastic Tax – imposta sull’utilizzo della plastica monouso, salvo deroghe
Determinazione forma giuridica e costituzione società per la vendita online
Nel caso di necessità di costituzione di una società ad hoc per gestire le vendita online, Key-One fornisce assistenza su tutte le comunicazioni previste dalla legge verso l’Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio.