Lead Generation
SEM / Media planning
Una media strategy di successo
È chiara, da tempo, l’importante evoluzione del mondo della comunicazione, ove i processi di visibilità ed avvicinamento del mercato ai propri prodotti o servizi seguono sempre più la filosofia del “digital first”.
Questo in ragione della rivoluzione nella distribuzione del tempo speso sui vari media da parte del consumatore (con strapotere dei media digitali) e della mole di informazioni con cui una elementare navigazione online può rispondere a qualsiasi tipo di curiosità.
Proprio in ottica Digital First una moderna organizzazione imposta il proprio piano media (media planning) con una prima e rilevante attenzione al canale online ed alla reputazione che ne deriva.
Necessariamente una politica di marketing che miri ad intercettare il bisogno del consumatore punta ad incuriosirlo nel suo comportamento durante la ricerca online, con politiche di “Search Engine Marketing”, o appunto SEM. A pagamento o attraverso contenuti talmente accattivanti e distintivi da ben differenziarsi dai concorrenti, su scala locale o nazionale o mirata su paesi esteri.
Le attività di SEM, determinanti sulle fasi del funnel vicine ai processi di conversione (acquisto da parte del consumatore), si integrano in un media planning multicanale (digitale e non) che consideri un mix con una comunicazione più tradizionale, seppur meno canalizzata, per i classici scopi di visibilità ed awereness del brand e del relativo tone of voice.
Highlight
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Obiettivi e tracciamento
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Definizione budget e KPI
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Reportistica e ottimizzazioni