Digital Strategy & Identity
Social Media Management
Social media Management, l’arte di trasformare i follower in clienti
Fare social media management non significa limitarsi a postare foto o scrivere un tweet. La possiamo definire come l’arte di riuscire a trasformare i follower in clienti, il mezzo utile a condividere un determinato messaggio, costruire una fanbase attiva, partendo da una profonda comprensione del brand, del target e di come il pubblico interagisce.
Non è semplice, certo. Prima di tutto perché le piattaforme non sono tutte uguali: Facebook è diversa da Linkedin, così come queste sono differenti da Twitter, TikTok etc, ma ciascuna può essere funzionale a catturare l’attenzione e l’interesse dei consumatori. Ecco perché chi fa social media management sa quanto sia importante avere creatività , competenze tecniche, conoscenza dei comportamenti degli utenti sui canali social e naturalmente impostare prima di tutto una strategia. È fondamentale infatti per ogni canale social poter adattare i contenuti e di conseguenza la strategia. Per esempio, un’azienda che deve vendere prodotti dovrà puntare più su canali come Instagram dove l’immagine fa da padrona e può coinvolgere gli utenti piuttosto che su Linkedin, più adatto invece per creare una rete commerciale o per la condivisione di articoli. Così come chi ha un e-shop dovrà prediligere un canale come Facebook dove può sfruttare il marketplace piuttosto che altre piattaforme ed eventualmente sponsorizzare determinati prodotti.
Solo una volta stabilita quale sia la piattaforma migliore per soddisfare le esigenze del proprio brand si può impostare una strategia di contenuti. In tal senso il content marketing gioca un ruolo fondamentale perché di fatto un post per essere interessante e rilevante deve trasmettere al pubblico di riferimento un messaggio che lo invogli a fare un’azione ( cliccare, acquistare, condividere etc). E in alcuni casi anche ricorrere ad altri formati come video, sondaggi, gif etc può rivelarsi utile per coinvolgere maggiormente gli utenti e spingerli ad interagire, specie all’interno di una community.
Quanto è vantaggioso il social media management
Di fatto i vantaggi di fare social media management per le aziende possono essere sintetizzati in 6 punti:
- Accrescere la visibilità del brand, al fine di raggiungere rapidamente una rete di contatti più ampia
- Rafforzare la brand awareness, differenziandosi sul mercato
- Interagire con gli utenti, ascoltando le loro esigenze e cogliendo i loro feedback per migliorare alcuni aspetti
- Costruire un legame di fidelizzazione con l’audience
- Aumentare le conversioni, tramite campagne ads, e quindi vendere di più
- Monitorare l’efficacia delle strategie impostate per potenziare i risultati e ottenere delle performance migliori
Insomma, fare social media management significa puntare a trasformare il proprio business senza spendere grosse cifre, a differenza di altri canali di marketing.
Prima di iniziare però è essenziale capire che non si tratta soltanto di creare e pubblicare post, ma soprattutto di avere a monte una strategia di marketing ben pensata, che prevede un ascolto della community, la creazione di un piano editoriale da calendarizzare, l’analisi dei dati, la gestione delle interazioni. È altresì importante essere costante nella pubblicazione (altrimenti il pubblico percepirà un senso di distacco e si disinteresserà ai contenuti del brand) ed essere creativi. Solo così i social possono veramente diventare un potente mezzo per far crescere il tuo business!
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Key one, una delle migliori web agency italiane, ha un team di esperti che può aiutarti ad impostare la giusta strategia di social media management. Abbiamo infatti competenze ed esperienza per capire come distinguere il tuo brand rispetto agli altri, come posizionarlo per farlo risultare unico. Perciò non ci limitiamo solo a pubblicare contenuti, ma monitoriamo le interazioni e altre metriche utili a far capire cosa funziona e cosa no, interagiamo con la community, impostiamo delle campagne promozionali, regoliamo la strategia in base ai risultati ottenuti nell’ottica di avere il massimo ritorno da ogni investimento e molto altro. Forti della consulenza SEO che possiamo offrirti infatti, con ogni post creato o storia non solo aumentiamo la visibilità del brand sui motori di ricerca ma soprattutto la fissiamo nella mente del consumatore finale, così che la presenza online sia sempre duratura e ben solida.
Inoltre, Key One può offrirti altri servizi per far crescere il tuo brand: dal software development alla creazione e realizzazione di siti web, dal content marketing alla gestione delle Google Ads. Possiamo lavorare su una strategia digitale personalizzata al fine di portare il tuo brand al successo.
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